News

5G: La lettera di esempio sul fermo di costruzione

Pubblicato su Gigaherz.ch il 3 maggio 2019
Autore: Hans-U. Jakob, Presidente Gigaherz .ch

Breve introduzione

La nostra lettera alla consigliera federale Simonetta Sommaruga https://www.gigaherz.ch/5g-mobilfunker-tanzen-dem-rechtsstaat-auf-der-nase-herum/ ha ricevuto risposta solo indirettamente, nel senso che il suo dipartimento, il DATEC, ha inviato una circolare del 17 aprile a tutti i governi dei conti.

Ha chiesto loro di essere così bravi e di non ostacolare la nuova tecnologia da cui la nostra economia dipende con tanta urgenza. Le nuove frequenze 5G sono molto simili alle precedenti e non avrebbero alcun effetto se non quello di influenzare le onde cerebrali, la circolazione del sangue nel cervello, il deterioramento della qualità dello sperma, la destabilizzazione delle informazioni genetiche e gli effetti sull’espressione genica, la morte programmata delle cellule e lo stress ossidativo delle cellule. Non è stato nemmeno dimostrato, a causa di prove limitate, se questi fenomeni siano o meno dannosi per la salute. E con il minimo adattamento del NISV del 17.4.19, la popolazione è ancora sufficientemente protetta.

I governi cantonali hanno inviato la circolare a tutte le amministrazioni comunali per posta di ritorno, accompagnata dalla minaccia del CEO di Swisscom Schäppi, secondo cui qualsiasi tentativo di ostacolare l’espansione delle reti 5G violerebbe il diritto federale e potrebbe far scattare un’azione legale. Infine, gli operatori di telefonia mobile avrebbero pagato allo Stato 380 milioni di tasse di concessione per l’autorizzazione a „utilizzare“ lo spazio aereo svizzero per 5G. E così lo stato è obbligato ad aiutare questa tecnologia 5G a raggiungere la sua svolta.

Sulla base di questa opinione, Schäppi e i suoi colleghi della lobby della telefonia mobile erano ovviamente dell’opinione di poter dotare tutte le antenne mobili in Svizzera di ulteriori antenne 5G senza i necessari permessi di costruzione. Secondo la carta panoramica dell’UFCOM sul sito www.funksender.ch, a fine aprile 2019 erano già 400 a livello nazionale.
Tuttavia, né i consiglieri federali né gli uffici federali o cantonali sono responsabili del rilascio delle licenze edilizie, ma solo i consigli comunali o le autorità edilizie dei comuni. E‘ quindi importante utilizzare la leva in questo caso.
Su richiesta di Gigaherz, questa azione è già in pieno svolgimento, ma dobbiamo ammettere che spesso si incontra con grande confusione e impotenza.
Forniamo quindi un esempio di lettera a coloro che vogliono garantire l’ordine pubblico nella loro comunità di residenza.

Esempio di lettera

Inserire l’indirizzo del mittente, la città e la data.

Al consiglio comunale e all’amministrazione degli edifici
da Mustershausen
Ernsto Musterstrasse………..
CH-…….Musterhausen

Signore e Signori,
Pertanto vi forniamo quanto segue

Azione legale secondo le disposizioni delle leggi edilizie e delle ordinanze cantonali …………..:
Per il funzionamento con la norma per la telefonia mobile 5G è necessario emanare immediatamente un divieto di utilizzo degli impianti sopra menzionati.
È previsto un periodo di 30 giorni per i gestori degli impianti al fine di ripristinare la condizione giuridica. Questo significa smontare tutti i componenti necessari per il funzionamento 5G.

La mia legittimazione:
Vivo nell’ambito di influenza della pianta summenzionata e sono quindi, insieme alla mia famiglia, esposto ad un maggior rischio per la salute, soprattutto dei bambini.

Motivo dell’annuncio
Le affermazioni dei gestori di rete mobile e degli uffici cantonali dell’ambiente, secondo cui le potenze di trasmissione autorizzate e quindi l’onere per la popolazione non erano aumentate a causa della successiva installazione e gestione di antenne 5G, non sono vere e, come descritto di seguito, tecnicamente impossibili.

A) Correzione tecnica
I tipi di antenna adattiva utilizzati dagli operatori di telefonia mobile non hanno un solo raggio per banda di frequenza e direzione di trasmissione, come nel caso delle antenne MF, ma, come per le antenne ERICSSON, 64, cioè 8 raggi uno accanto all’altro e 8 sopra l’altro. Le antenne NOKIA possono avere anche 81 raggi. Ci possono essere 9 uno accanto all’altro e 9 uno sopra l’altro.

Ridurre al minimo le rappresentazioni cerca ora di convincere la popolazione che in un settore circolare di 120°, solo il raggio nella cui sfera di influenza si accenderà solo il raggio in cui si trova l’utente, cioè l’utente di un dispositivo terminale come smartphone, tablet, PC o TV.

E‘ una totale assurdità, ovviamente. In un settore circolare di 120° ci possono essere fino a 1200 utenti e per illuminarli tutti i fasci disponibili devono essere fatti esplodere a „piena potenza“.

Nella sua documentazione tecnica, ERICSSON specifica un’intensità di campo E di 61V/m (volt per metro) per il massimo traffico dati e la massima potenza di trasmissione possibile ad una distanza di 18m dall’antenna. Ciò corrisponde ad una potenza di trasmissione di 25’000Watt ERP. Le antenne NOKIA e HUAWEI devono essere identiche, le antenne NOKIA devono essere ancora più alte.

Piantare nuovi pannelli di antenna con 25’000Watt ERP per settore su un albero esistente con una media approvata di 2’500Watt ERP per settore non è un cambiamento banale, ma un cambiamento massimo, che misura l’aumento dell’esposizione alle radiazioni per la popolazione in V/m di un fattore tre.

Inoltre, con questo tipo di antenna cosiddetta adattiva in un settore di 120° non esiste una direzione di trasmissione fissa e calcolabile. Né orizzontale né verticale. Il massimo di radiazione massima oscilla costantemente avanti e indietro e su e giù a seconda della posizione degli utenti che partecipano al traffico radio.

B) Correzione legale

Una modifica è considerata una modifica minore solo se il valore di radiazione esistente non aumenta nel luogo dell’uso sensibile.
Oppure il valore di radiazione nel luogo di utilizzo sensibile può aumentare di un massimo di 0,5V/m se prima della modifica era inferiore al 50% del valore limite.

Un cambiamento non è certamente considerato un cambiamento minore se le potenze di trasmissione vengono spostate dalle gamme di frequenza inferiori (700-900MHz) a quelle superiori (1800-2600MHz) o viceversa. Delle frequenze di 3400MHz e superiori richieste per 5G, nulla si può trovare in tutti i regolamenti ufficiali, gli aiuti all’applicazione e le raccomandazioni.
Gli spostamenti di potenza di trasmissione sono quindi consentiti solo all’interno delle bande di frequenza di cui sopra. 3400MHz per 5G non è incluso!

Né gli spostamenti di potenza di trasmissione da un pannello di antenna ad un altro pannello possono essere dichiarati cambiamenti minori. 5G funziona solo con pannelli d’antenna separati nella gamma di frequenza da 3400 a 3600MHz.

Fonte: Supplemento alla Raccomandazione di attuazione della NISV del 28 marzo 2013 e alle raccomandazioni della Conferenza dei direttori per la pianificazione e l’ambiente del marzo 2013.

In base a quanto sopra, l’estensione di un trasmettitore radio mobile esistente a 5G non può essere una modifica di lieve entità senza una nuova pubblicazione di costruzione. Ciò significa che è stato commesso il reato di costruzione senza licenza edilizia.

La modifica dell’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ONI), entrata in vigore rapidamente dal Consiglio federale il 17 aprile, 4 giorni prima di Pasqua, non serve agli operatori di telefonia mobile.

L’allegato 1, articolo 63, recita: „La condizione operativa decisiva per il rispetto dei valori limite è il massimo traffico dati possibile alla massima potenza di trasmissione.

Commento: Come sopra descritto, 25.000 watt ERP per settore.

L’unica innovazione aggiunta al paragrafo 63 è che le antenne adattive tengono conto della variabilità delle direzioni di trasmissione e dei diagrammi delle antenne.

Commento: Se 1200 utenti per settore utilizzeranno in seguito 5G, tutti i raggi funzioneranno a „piena potenza“ e, come si può vedere dai diagrammi dell’antenna, non ci sarà un’attenuazione direzionale significativa. Con le antenne precedenti con un solo raggio, 60° a sinistra e 60° a destra del fascio, era ancora rilevabile una riduzione della radiazione (misurata in V/m) di un fattore 5,6. Questo è ora fermato a 5G e la fessura più arretrata di un settore è completamente illuminata. Anche qui in lungo e in largo niente di insignificante.

Vedi anche https://www.gigaherz.ch/5g-das-osterei/

I sottoscritti sono parti nel procedimento e devono essere informati di tutti gli atti processuali, ordini, corrispondenza, ecc. mediante copie.
Le decisioni definitive devono contenere istruzioni giuridiche e l’indicazione dell’istanza superiore successiva alla quale la decisione può essere deferita.

La sua sinceramente,

Firma(i):

Von Hans-U. Jakob

Kommentare sind ausgeschaltet